Clay&Hobby

Reply

stampi in silicone fai da te

« Older   Newer »
Giuly58
icon1  view post Posted on 29/5/2008, 19:21 Quote

Come da titolo
cercavo qualche tutorial in rete per creare degli stampi in silicone dove far colare poi la resina , visto che l'ho comprata ieri e vorrei cimentarmi anche in questa avventura, e ho trovato QUESTO . Servirebbe per le candele, ma credo che vada sicuramente bene pure per la resina, ed è tutto in italiano!!! Meno male, perchè io e l'inglese non ci piacciamo molto ;)

view post Posted on 30/5/2008, 19:41 Quote

Group:
Member

Status:

interessante! tempo fa quando parlavamo di silicone in un'altra discussione ci chiedevamo se andasse bene anche il silicone normale, per intenderci la siringa saratoga. per essere silicone lo è, e mi pare che nel tutorial usi proprio quello!

senti... cosa userà per "ingrassare la base"? olio? non saprei proprio. io mi inventerei l'olio, ma sarebbe una prova. non so proprio cosa sia repellente per il silicone.

comunque il problema del silicone è che ha un costo pauroso. l'ho visto al mio brico di fiducia, 300g costano 30€ (ahahahaahah) e un prezzo del genere anche in un negozio di modellismo. in america costa molto meno, ma insomma una palla dover ordinare dall'estero pure le cose basilari. perciò, io userei volentieri il saratoga, ma si staccherà dalla resina?? :(
se tu trovi silicone fammi sapere!!

per fare gli stampi direi che si può usare un po' tutto. cera, gesso, das. bisogna capire quale sostanza fa staccare il silicone dall'eventuale stampo, perchè se la troviamo, ed è compatibile, iniziamo a fare gli stampi in fimo!!!!

Il mio blog: Chiacchiere sulle paste modellabili
Materiali dai cinque continenti: Fimoleggiando
image
image image image

PM  Top
Giuly58
view post Posted on 11/6/2008, 12:55 Quote

Da quel che ho capito io va benissimo l'olio o addirittura la smplice crema Nivea (o altra marca, purchè grassa) per i costi del silicone...ma nooooooooo , quello bianco costa molto meno, non serve che sia saratoga, io lo avevo preso per lavoretti di casa(visto che i miei UOMINI non fanno un beneamato e mi tocca farmeli da me :angry:) e ho speso forse 9 o 10 euro , ma era di un'altra marca .

PM  Top
view post Posted on 11/6/2008, 13:08 Quote

Group:
Member

Status:

ah, va bene anche l'olio quindi? la nivea... buono. cosa non fa la nivea???

davvero quel silicone costa molto meno? :o: io mi perdo nei corridoi del brico e dei ferramenta: vedo i materiali ma non conoscendoli non riesco a dedurre se potrei adattarli ai nostri scopi :unsure:

quindi tu avevi preso del silicone bianco. se dovessi chiedere, dovrei dire : "silicone bianco per i lavori di casa"? mi sento una scema a fare queste domande. ma non avendo mai capito cosa cercare, meglio chiedere l'abc!!

image
image image image

PM  Top
Giuly58
view post Posted on 11/6/2008, 13:18 Quote

Ahaahah squirrel , scoiattolina mia bella, mi fai morire dal ridere, Sarà perchè sei sarda come una mia amica che mi faceva scompisciare ogni volta ? :lol: ok, torniamo serie.,...un attimo di contegno..... devo pensare a qualcosa di brutto sennò mi scappa ancora la risata. image ...speta eh? ...ecco trovato, penso al mio ex capo..... image ecco adesso son seria, quasi incaxxata.
(che scema che sono, ma pensa te se 1 donna a 50 anni deve comportarsi come una bimbetta....vabbè, sopportami image allora chiedi SILICONE BIANCO O TRASPARENTE PER SIGILLARE LE FUGHE DELLE MATTONELLE ,io ho chiesto così al commesso (tra l'altro odiosissimo ) del BRICO , e mi ha dato sta caxxo di marca che non ricordo, perchè l'ho finito.

PM  Top
view post Posted on 11/6/2008, 13:47 Quote

Group:
Member

Status:

pazza al cubo, come recita il tuo sottotitolo... :woot: ahah l'onigiri demoniaco mi ha fatto troppo ridere!

grazie per il nome preciso. lo chiederò!!

ma insomma, ora mi viene questo dubbio, va bene un silicone qualsiasi? perchè io ho un tubetto che abbiamo usato per isolare le finestre (entrava acqua dal davanzale quando pioveva) e al massimo sfrutto quello *_* sarà la stessa cosa?
se no volo a prendere quello per le fughe delle mattonelle!

image
image image image

PM  Top
Giuly58
view post Posted on 17/6/2008, 12:54 Quote

scusa se ti rispondo solo ora , scoiattolina, ma mi ero persa il tuo post (te l'ho detto già che son scema? Sì? bè te lo ridico, eheheheh)
Va benissimo quello che hai in casa, e così risparmi pure, che non sta mai male.
Baciottolini con lo skiocco :wub:

PM  Top
view post Posted on 15/5/2010, 18:17 Quote

Advanced Member

Group:
Member

Status:

scusate se tiro su questo post, ma anch'io come voi sto impazzendo x creare gli stampi.. farli in fimo sarebbe un suicidio dati i costi.. cosi cercando online ho letto di una gomma siliconica.. ne avete sentito parlare?

PM Email Web  Top
view post Posted on 18/5/2010, 01:43 Quote

Fimoteuse

Group:
Member

Status:

Si chiama Pasta oymaru o una cosa del genere...si vende in bastoncini che si ammorbidiscono in acqua calda e vi imprime sopra un oggetto di cui si vuole riprodurre il calco. La oymaru, rimessa in acqua calda si ri-ammorbidisce e si puo' riutilizzare infinite volte! ;)

image

image

image

PM Email Web  Top
Mirellaa
view post Posted on 25/5/2010, 15:32 Quote

Una mia amica ha fatto lo stampo di un pupazzetto a forma di gufo con il silicone.
Ha detto che quello che ha usato era come una specie di plastichina morbida che si poteva quasi modellare...
Ho visto lo stampino è di colore rosa.
E si può cuocere col cernit, non si rovina!
Provo ad informarmi meglio di cosa si tratta!

vampirekiss
view post Posted on 25/5/2010, 16:44 Quote

beh ragazze 500 gr di silicone bicomponente della prochima vanno dai 35 ai 30 euro...e i risaultati sono ottimi...io uso un sacco il silicone per fare gli stampi..

oppure esiste un prodotto che si chiama RUBAFORMA ,sempre bicomponente....solo che h costi un po più alti..nei negozi di modellismo cmq si trova la gomma siliconica, sia bicomponente in "pasta", sia liquida da colare sopra agli oggetti..

cmq se ti servono altre info chiedi pure..ne faccio un sacco di stampi con vari tipi di gomme, posso darti tutte le info che ti servono!!

Luana_Dimario
view post Posted on 28/5/2010, 04:12 Quote

io ho comprato da poco il silicone bianco "sista" per fare la panna...si può usare x fare gli stampi e cuocerlo al forno? perchè io sapevo che il silicone non andrebbe cotto in forno..

lafatatriste
view post Posted on 28/5/2010, 10:30 Quote

CITAZIONE (Luana_Dimario @ 28/5/2010, 04:12)
io ho comprato da poco il silicone bianco "sista" per fare la panna...si può usare x fare gli stampi e cuocerlo al forno? perchè io sapevo che il silicone non andrebbe cotto in forno..

il silicone non va in forno assolutamente!riguardo agli stampi non so consigliarti

Idoitwithlove
view post Posted on 28/5/2010, 16:07 Quote

Il silicone non si cuoce in forno. Si indurisce da solo, con l'aria!

vampirekiss
view post Posted on 28/5/2010, 20:52 Quote

quella che uso io e di cui parlavo è gomma siliconica che chiamo banalmente silicone, maè un po diversa...ed è apposita per gli stampi..l efeftto finale è come quello degli stampi in silicone ad uso culinario...e può andare serenamente in forno..
il silicone , in tubetto o "siringone" si una per l'effetto panna dei dolcetti che io sappia... poi non so se ci sia modo di ricavare stampi

PM  Top
23 replies since 29/5/2008, 19:21

Reply